Nutrizionista Cosenza - D.ssa Chiara Palermo

Blocco Metabolico – Strategie per dimagrire

BLOCCO METABOLICO E PERDITA DI PESO 

È utile al fini del dimagrimento ridurre i grassi? Credete che i grassi facciano ingrassare?

Essi in realtà sono di fondamentale importanza infatti non sono sono il costituente fondamentale delle membrane cellulari garantendo quindi una sana attività cellulare, ma sono implicati anche nell’espressione degli enzimi implicati nell’ossidazione dei grassi stessi nonché nella produzione di ormoni. 

È altresì importante non evitare completamente i grassi quali il colesterolo, esso è un precursore della sintesi di ormoni come il testosterone e gli estrogeni, non a caso spesso nelle diete le donne si accorgono di avere un ciclo irregolare …. proprio perché l’eliminazione dei cibi contenente colesterolo incide sulla sintesi ormonale.

Allora quali cibi scegliere?

Frutta e verdura: non esagerare con il consumo di verdura perchè troppe fibre determinano una diminuzione degli ormoni sessuali circolanti.

Yogurt, uova, carne, pesce o polvere proteica– preferendo i latticini derivanti dal latte d’asina (ricordiamo che una caloria non è sempre una caloria ma va considerato anche l’effetto nutraceutico degli alimenti)

Semi o noci o cioccolato fondente senza esagerare perché ricchi di lectine.

A questo aggiungi 10 minuti di freddo al mattino: aiutano a stimolare l’attivazione del tessuto adiposo Bruno deputato al mantenimento della temperatura corporea tramite lo “spreco” di tante calorie.

Please follow and like us:
error0
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Ops... contenuto Protetto da Copyright