Nutrizionista Cosenza - D.ssa Chiara Palermo

Importanza dei pasti.

LA COLAZIONE

La colazione è il pasto più importante del giorno, mi piace descriverla come “la

chiave che accende contemporaneamente tutti gli organi e sistemi del corpo

umano”. Essi, così, lavorano sostenendosi l’uno con l’altro, permettendo

all’organismo di raggiungere il proprio l’equilibrio fisiologico e raggiungere un

pieno stato di salute psicofisico. Infatti questo pasto così importante riduce

l’infiammazione, regola gli ormoni e aumenta l’energia di cui si dispone. Inoltre,

la colazione determina un aumento del metabolismo: l’attivazione simultanea

degli organi e dei sistemi determina un consumo maggiore di energia; dopo una

situazione di digiuno prolungato, questo pasto dà il ritmo al nostro metabolismo,

regolandone il consumo calorico. Per svolgere tale funzione la colazione deve

essere composta da tutti i nutrienti: acqua, carboidrati, lipidi, protidi, vitamine,

sali minerali e Fibra. Chi impara a fare una sana e completa colazione si sente

meglio fisicamente, dentro e fuori.

esempi di colazioni complete

Sono diversi gli studi scientifici che mettono in evidenza il potere di questo pasto.

Voglio riportarvi lo studio pubblicato su Public Health Nutrition che ha messo in

evidenza la correlazione tra fare una prima colazione equilibrata e la scomparsa

della Sindrome metabolica. I valori indicatori di sindrome metabolica (pressione

arteriosa, colesterolo, grasso addominale, sensibilità glicemica) sono migliori in

chi fa una prima colazione solida rispetto a chi non la fa, o in chi dichiara di “fare

prima colazione” limitandosi ad assumere un espresso o un tè, magari addolcito

con zucchero.

Prima di darvi consigli specifici e darvi alcuni modelli o esempi pratici sulla

colazione, volevo, ancora, cercare di spiegarvi l’importanza di questo pasto sulla

base delle conoscenze scientifiche attuali che considerano i cicli circadiani. Al

mattino, dopo il digiuno notturno, il nostro “Orologio” biologico comincia a

produrre diverse molecole chimiche, quali ormoni e neurotrasmettitori, e cellule

appartenenti a tessuti di diversi organi, collaborano alla regolazione e al controllo

dei centri nervosi che determinano la sensazione di fame e di sazietà. Tra queste

sostanze voglio ricordare il cortisolo (conosciuto come l’ormone dello stress)

ormone     prodotto     dal     surrene      e     regolato     dall’ormone     adrenocorticotropo

dell’ipofisi. La quantità ematica ha un andamento circadiano, in condizioni di

normalità, è elevata al mattino e bassa alla sera. Non fare colazione determina

un aumento del cortisolo (cortisolemia) che a sua volta aumenta i livelli di

insulina, ormone abbondantemente conosciuto per la patologia diabetica che

promuove l’accumulo di grasso di preferenza nella zona addominale.

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